L'Hotel
Le Cerimonie
Il Ristorante "La Cantina"
BICIGUSTANDO...Un viaggio enogastronomico
PROGETTO BICIGUSTANDO
Il progetto BICIGUSTANDO nasce per favorire la conoscenza dei prodotti tipici e per valorizzare il meraviglioso territorio delle Marche.
Tale progetto permette di visitare il territorio marchigiano attraverso itinerari prestabiliti e possibilità di nolo bici per tutte le persone dai principianti fino ai professionisti.
Territorio
Il Piceno: un territorio percorso da dolci colline che degradano armonicamente dalle cime innevate dei Monti Sibillini, fino alle spiagge morbide e dorate del Mare Adriatico; un paesaggio sapientemente plasmato nel tempo dal lavoro dell’uomo, un ricco patrimonio di beni culturali ed ambientali, due parchi nazionali, una moltitudine di centri storici ricchi di opere d’arte, distretti industriali sorti sulle radici di consolidate tradizioni artigiane, dal mare ai monti una infinita varietà di prodotti tipici e di piatti tradizionali, l’innato senso dell’accoglienza e dell’ospitalità degli abitanti.
CittÀ d'Arte
Numerosi i centri del territorio Piceno e dei territori limitrofi a cavallo tra Marche e Abruzzo, dalle città ai borghi medievali, ricchi di interesse storico, artistico e culturale: aree archeologiche, ponti romani e medievali, chiese, palazzi, chiostri, abbazie, torri, piazze, musei, pinacoteche raccontano tremila anni di storia e testimoniano la valenza degli artisti locali e il passaggio di numerosi “maestri” che nel corso dei secoli hanno lasciato la loro impronta.
www.comune.ascolipiceno.it
www.comune.offida.ap.it
www.comuneacquavivapicena.it
www.comune.ripatransone.ap.it
www.fermo.net
www.comune.civitelladeltronto.te.it
www.comune.ancarano.te.it
www.comune.colonnella.te.it
Il Mare
Antichi borghi marinari, spiagge attrezzate morbide e sabbiose, suggestive “terrazze sul mare”, uno splendido litorale che si snoda tra viali di palme e festoni di macchia mediterranea, affascinanti ville liberty , strutture ricettive moderne e dotate di ogni confort, spazi attrezzati per il tempo libero, strutture per attività all’aria aperta e sportive.
www.rivieradellepalme.it
www.rivieradellepalme.com
L'Entroterra
Dal paesaggio dell’ampia Valle del Tronto, a quello delle dolci colline, ai pendii sempre più accentuati e solcati dai calanchi, fino alle cime innevate dei Monti Sibillini; appezzamenti sapientemente coltivati, vigneti, uliveti, campi di grano e di girasoli, castagneti, torrenti, gole, splendide cascate, boschi di aceri e faggi; dalle antiche leggende dei Monti Sibillini, alle storie dei “castelli”, alle tradizioni contadine e marinare.
www.sibillini.net
www.gransassolagapark.it
Lo Shopping
Pregevoli tradizioni artigiane, si sono trasformate nel tempo in attività industriali, dando vita a caratteristici distretti: dal distretto calzaturiero, nel quale sono prodotte le migliori marche di calzature nazionali, al distretto del cappello che si distingue anche per la produzione di raffinati accessori, fino al distretto agro-alimentare caratterizzato dalla presenza di numerose cantine e aziende legate alla lavorazione e conservazione dei prodotti tipici di questa terra.
Fare shopping nel Piceno significa anche visitare le antiche botteghe artigiane dove si lavora la pregiata “ceramica ascolana”, scoprire, percorrendo caratteristiche viuzze, le donne di Offida che fuori dall’uscio lavorano i raffinati “merletti a tombolo” o quelle di Acquaviva che intrecciano cesti di paglia, significa scovare vecchie botteghe dove è ancora possibile acquistare formaggi e salumi “fatti in casa” secondo antiche ricette .
L'Enogastronomia
Anche nel campo dell’enogastronomia il Piceno si distingue per la varietà dei prodotti e dei sapori: dai pregiati prodotti della montagna come tartufi e funghi, formaggio pecorino e insaccati, all’olio e al vino che in queste zone trova pregiate varianti assolutamente DOC, che si possono scoprire percorrendo la Strada del Rosso Piceno Superiore, al pescato dell’adriatico.
Prodotti che danno vita ai piatti tipici della tradizione Picena, dall’oliva farcita e fritta all’ascolana, al brodetto alla sanbenedettese, dai maccheroncini di Campofilone ai dolci funghetti di Offida.
Roccafluvione e il tartufo
Forse non tutti sanno che Roccafluvione, piccolo centro del piceno, è uno dei luoghi più rinomati per la produzione del pregiatissimo tartufo.
Immerso nel verde, questo piccolo paese è costituito per l'80% di territorio boschivo, prestandosi al meglio per la proliferazione del tubero così ricercato da buongustai e professionisti della ristorazione.
Il tartufo nero di Roccafluvione si sviluppa in prevalenza su terreni composti da sedimenti calcarei, ben drenati, in prossimità di alcune piante, come la quercia, il carpino nero, il faggio, il cerro. Solitamente si trova a una profondità che va dai 5 ai 15-20 cm e viene raccolto con l'uso di cani addestrati.
A Roccafluvione ci sono alcuni dei maggiori produttori di tartufo del paese ed annualmente partecipano alla manifestazione "Truffle&Co, il Nero che accende la passione", ( l'ultima edizione si è svolta a gennaio), un evento interamente dedicato al tartufo, che con il suo intenso e inconfondibile profumo ed il particolare sapore è tra gli alimenti più ambiti nelle cucine di tutto il mondo.
Il Truffle&Co raccoglie ad ogni edizione curiosi e professionisti della gastronomia che hanno la possibilità di degustare i prodotti ed assistere ad eventi, workshop e cooking show.
Fonte: www.truffleandco.it
VERIFICA DISPONIBILITÀ
e Prenota Subito! Prenota
AWARDS
DICONO DI NOI
Leggi tutto →-
"Elegante e confortevole"
-
"Posto eccellente"
-
"Fantastico!"
Eventi nel Territorio
CARNEVALE OFFIDANO |
FESTA BELLA, SPELONGA |
CAVALLO DI FUOCO |
CASTIGNANO |